Un progetto di Fabio Mendolicchio (Chef Mendo) in collaborazione con sale e pepe logo

Acquario – Settimana dal 01 al 07 marzo

Fortunati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Ingrediente speciale: Riso a scelta.
Verdura Porta Fortuna: Peperoni e peperoncini freschi.
Lo Chef consiglia: Hai mai pensato di dover sgomitare per ottenere qualcosa? Hai mai pensato di stravolgere completamente le tue abitudini alimentari? Hai mai pensato di spingerti oltre le idee e realizzare le tue ambizioni? Hai mai provato la sensazione che scaturisce quando raggiungi un obiettivo? Ti è mai capitato di desiderare tanto qualcosa da bere, voltarti e trovarlo? Ti è mai capitato di fare all'amore seduto a tavola, mentre stai cenando? Ti è mai capitato di desiderare un piatto e fare tutto il possibile per realizzarlo? Hai mai pensato di desiderare un piatto che mangia qualcun altro? Ti è mai capitato di desiderare la donna di qualcun altro e in un batter d'occhio trovartici a letto? Acquario in queste domande ci sono risposte per la prossima settimana.
Piatto della settimana: Aspic di riso basmati con gamberetti in salsa curry e peperoncino fresco.
Frutto magico: Mango ananas.
“La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.” Giacomo Leopardi
Forse non tutti sanno che...?

Negli ultimi anni, le umili e banali cipolle, insieme all’umile e banale aglio, sono diventati di moda tra gli chef: protagonisti di nuovo in cucina, insieme all’aroma e al gusto sprigionano le loro molte proprietà benefiche per la nostra salute.
“… aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili…” – recita la ricetta. Già… ma quale cipolla??? Rossa, gialla bianca dorata, e poi fresca, scalogno&c. Impariamo a scegliere la cipolla giusta per ogni ricetta.
I bulbi di Allium cepa, la cipolla, si dividono in tre macro-categorie: rosse, bianche e ramate/dorate. Le varietà nel nostro Paese sono tantissime, decine. E ognuna ha le sue caratteristiche.

In collaborazione con le fonti web
@